Quantcast
Channel: Scuola Internazionale di Grafica » Incontri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Presentazioni. Interventi ai Laboratori 2013

$
0
0

8/15 Novembre
Carmelo Cacciato, Laboratorio di Xilografia e Libro d’Artista (dalle 15:00 alle 19:00)
Tipografia a caratteri mobili combinata alla Xilografia.
Aperto ai soli iscritti al Laboratorio

Presentazione di libri d’artista e dimostrazione pratica.

14 Novembre
Claudio Trevisan, Laboratorio di Acquerello e Tecniche miste (dalle 15:00 alle 19:00)
Aperto ai soli iscritti al Laboratorio

Acquerello, Mascherature, Collages, Adesivi
come trasferire l’idea sul foglio bianco

22 Novembre
Emily Martin e Alice Austin, Laboratorio di Xilografia e Libro d’Artista (dalle 17:30 alle 19:00)
Aperto anche ai non iscritti al Laboratorio

Le due Artiste del Libro, che collaborano da anni tra loro alla realizzazione di  progetti internazionali, si sono date appuntamento a Venezia, dove presenteranno il loro lavoro.
.
.

 

.

.

Carmelo Cacciato

8/15 Novembre 2013

Nasce a Gorizia nel 1967. Vive e lavora a Monfalcone. Nel 1992/93 ha seguito i corsi annuali d’incisione classica e sperimentale, xilografia e Libro d’Artista alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha frequentato Scuole d’Arte a Berlino e Halle, Germania. Ha collaborato con Dion Channer, maestro cartaio, frequentando il suo laboratorio. Ha svolto attività didattiche presso le scuole medie statali sul tema del libro d’artista e stampa d’arte. Dal 1995 ad oggi ha al suo attivo diverse mostre personali in Italia e all’estero.
Nel 2011, assieme al poeta Marco Cirillo, ha fondato “EDIZIONI ARCHIVIO” libri d’artista a scadenza.

Claudio Trevisan

14 Novembre 2013

Dopo aver presentato i suoi lavori, Claudio Trevisan, pittore acquerellista, introdurrà la tecnica con una dimostrazione pratica e darà a tutti i partecipanti le indicazioni per sperimentare a loro volta il suo metodo, attraverso l’uso, la funzione e l’applicazione di materiali diversi.

Lo vedremo lavorare e capiremo la strategia del suo approccio con il foglio bianco, a partire dall’idea. Un viaggio dall’occhio alla mente e dalla mente alla mano.

Nelle composizioni di Claudio Trevisan è il ritmo che lega forme, colori e atmosfera.  Dettagli figurativi, come dei simboli, si alternano all’astratto, in un dialogo deciso,
coerente e poetico.

claudiotrevisanblogspot.com

Emily Martin e Alice Austin

22 Novembre 2013

Le due Artiste del Libro, che collaborano da anni tra loro alla realizzazione di  progetti internazionali, si sono date appuntamento a Venezia, dove presenteranno il loro lavoro.

Emily Martin insegna al Center for the Book (University of Iowa) dal 1998, e tiene corsi al Center for the Book Arts di New York e in diverse Università degli Stati Uniti.
Pubblica le sue edizioni limitate di libri con la casa editrice Naughty Dog Press, che ha fondato lei stessa nel 1996.
Realizza libri d’artista con tecniche diverse, come tipografia a caratteri mobili, incisione, serigrafia, stampa ad inkjet e fotocopie. I suoi libri fanno parte di importanti collezioni internazionali pubbliche e private.
L’artista è particolarmente interessata dall’interazione tra il libro come forma d’arte e la rilegatura artigianale. Crea libri con diverse varietà di forme e strutture, inclusi i Pop Up Books.
Promuove progetti internazionali per il libro d’artista. Recentemente ha tenuto la conferenza di apertura della mostra “Cartalogo”, alla Biblioteca Nazionale  di Santiago del Cile.

Alice Austin, artista di Philadelphia, dal 1999 ha lavorato come restauratrice alla storica Library Company di Philadelphia, fondata nel 1731 da Benjamin Franklin.
Ha insegnato Struttura del Libro al Center for Book Arts di New York, e in altri centri universitari.
Ha ricevuto borse di studio per diverse residenze in Europa. I suoi libri fanno  parte di importanti collezioni internazionali pubbliche e private. Ha insegnato al corso annuale del Libro d’Artista 2011/12 presso la nostra Scuola, dove ha anche allestito una collettiva internazionale di artisti del libro.
Alice Austin ha con il libro un approccio da scultore: per lei è la forma che presenta l’idea. Le parole, se usate, rinforzano l’immagine. La sua ricerca è indirizzata anche verso texture e impronte diverse con stampa, monotipi o pittura su carta.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images





Latest Images